Pagine

23/05/12

Il web grafic-visual designer. Creatura mitologica o nuova frontiera del web?


Mi è capitato stamattina di leggere su un sito dedicato all'orientamento professionale, di questa "nuova" figura (per formare la quale esistono corsi specifici) che a loro dire sarebbe l'evoluzione del grafico tradizionale.
Posto che viene specificato che il web grafic-visual designer "opera nella rete", analizziamo nel dettaglio i compiti dei quali questa arpia della comunicazione si dovrebbe occupare.


Mansioni.

- la realizzazione dell'immagine di un'azienda;
- l'elaborazione di un sito web;
- l'allestimento di una fiera;
- l'ideazione della veste grafica di un prodotto;
- la produzione di un audiovisivo interattivo;
- oppure può operare nell'ambito dell'editoria multimediale.

Può inoltre:

- curare i contenuti di un sito web dal punto di vista grafico;
- procedere all'impaginazione di esso;
- creare l'interfaccia grafica sulla base delle esigenze del cliente;
- servirsi di immagini statiche e in movimento e di forme diverse di comunicazione (audio, video, grafica, ecc.).

Quali sono le competenze richieste?

Il web grafic-visual designer, per svolgere al meglio la sua attività, deve innanzitutto possedere una serie di competenze informatiche. Deve conoscere molto bene Internet e i principali software grafici (photoshop, illustrator, freehand, flash, golive, dreamweaver, fireworks, director, ecc.), nonché il 'graphic design' applicato all'ambiente multimedia, e deve anche saper utilizzare la grafica 3D.

In aggiunta deve: 

- arricchire la sua formazione culturale personale con elementi di storia dell'arte, semiotica, geometria spaziale e operativa;
- avere nozioni sul colore e sulla scienza della visione, nonché sui mezzi e metodi della visione, sul marketing e sulla comunicazione multimediale.
E non dimentichiamo l'inglese, tecnico per la precisione, perchè è importante tenersi aggiornati. Dulcis in fundo naturalmente deve essere in grado di far parte di un team, non sia mai che sia socialmente disadattato.

Riassumendo, un  web grafic-visual designer deve avere le competenze di:

un grafico tradizionale (il che significa avere anche nozioni di stampa e prestampa tipiche del tipografo), un web designer (html e css come minimo), un organizzatore di eventi, un esperto di packaging,  un videomaker, un grafico 3D, un filosofo dell'immagine, possibilmente un pittore o illustratore, un product manager o marketing analyst, multilingue e con spirito di squadra.

Ora comprendo la necessità attuale di avere il maggior numero di skills possibile per ritagliarsi un posto nel mondo del lavoro ma avete presente come finisce la canzone di Elio "Servi della gleba" ?

Ognuna di queste conoscenze-competenze è peculiare di una singola professione che necessita di anni di studio e formazione sul campo. Va bene, non sarà necessario essere dei super esperti in tutto (ma anche si), ma è possibile che per essere degni di considerazione sia necessario saper fare otto lavori? E soprattutto quanto è realmente produttivo?

Per esperienza posso dire che lavorare come grafico in un'agenzia pubblicitaria occupa gran parte delle risorse personali contando che bisogna avere a che fare anche col cliente che spesso non ti rende la vita facile, i fornitori, le tipografie, i possibili errori... come so che chi si occupa di fare siti web ha ben poco tempo da dedicare anche alla produzione cartacea dei materiali inerenti a una campagna pubblicitaria. Insomma ognuna di queste cose richiede il suo  tempo, quante ore dovrebbe lavorare un web grafic-visual designer per stare dietro a tutto questo? Voi direte, non deve mica essere solo uno. Ok ma allora perchè non formare un team con capacità diversificate in grado di collaborare in equilibrio con le proprie energie e di produrre contenuti di qualità ottimizzando le risorse, piuttosto che creare dei jolly sull'orlo di una crisi di nervi da poter piazzare indistintamente in qualunque posizione? 

Le grandi aziende sanno che il risparmio economico dovuto alla concentrazione di mansioni nella singola persona non migliora  necessariamente l'efficienza produttiva, anzi tutt'altro.
Posso arrivare a concepire che un grafico debba essere in grado di fare anche siti, rispondere al telefono e progettare una campagna stampa nello stesso momento, ma  il web grafic-visual designer-pulitore di cessi sarebbe un degno avversario di Thor nell'universo Marvel.

Nessun commento:

Posta un commento